Inizia l’avventura.. Mantova stiamo arrivando!

E finalmente arrivò il giorno del nostro primo vero viaggio in camper..
Approfittiamo del Weekend lungo del 1 Novembre per dirigerci verso la nostra prima meta: Mantova, una delle più belle cittadine che si possono incontrare nella nebbiosa Pianura Padana e che merita certamente una visita approfondita.

Arriviamo la mattina verso le 10:00 e ci rechiamo subito all’area di sosta che abbiamo scelto prima di partire – Area di Sosta Sparafucile che purtroppo non è possibile prenotare prima. Fortunatamente quando arriviamo noi ci sono ancora 12 posti disponibili e ci sistemiamo subito nella nostra piazzola e Paolo, da bravo marito, comincia subito con il collegamento dell’elettricità.. bene, funziona tutto.. Sofia ed Elisa sono già emozionatissime e quindi, visto l’incontenibile entusiasmo decidiamo di scendere subito dal Camper e di partire alla volta del centro di Mantova.

La posizione dell’area di sosta è assolutamente perfetta, a 10 minuti a piedi dal centro storico con vista sul Castello di San Giorgio. Il Comune di Mantova mette anche a disposizione una navetta gratuita che dall’area di sosta porta direttamente in centro. Ovviamente noi decidiamo di andare a piedi, attraversiamo il ponte cominciamo la nostra visita dal Castello, Palazzo Ducale con la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna che le bambine guardano estasiate con grande soddisfazione della mamma (solo per inciso la mamma Paola è storica dell’arte medievale.. ma lavora nel marketing contro la sua volontà..). Facciamo un giro al mercato di Piazza Sordello dove compriamo 2 simpatici zerbini da sistemare fuori dal camper. A questo punto però ci viene fame..

Dove possiamo andare a mangiare? All’Osteria delle 4 Tette.. Un nome una garanzia!
L’Osteria delle 4 Tette è un posto molto conosciuto a Mantova per la cucina tipica casalinga, il servizio della fronzoli e un buon lambrusco mantovano.. Gnam! Gnam! Risotto alla pilotta, crespelle al vino cotto, zuppa di cavolo nero, trippa bianca con olio evo e pecorino, luccio in agrodolce.. Direi che per oggi abbiamo dato! Il conto poi è pazzesco 54 euro per 4 persone..per noi che veniamo da Milano è come aver pranzato gratis!

Bene, bene.. torniamo verso l’area di sosta per il nostro meritato relax.. Ovviamente abbiamo con noi internet così le bimbe si possono rilassare nella loro cameretta guardando un pò di cartoni animati (grazie Netflix) mentre Paolo scarica le acque nere (qualcuno lo deve pur fare.. ed i lavori duri toccano al marito ovviamente!!) io sistemo la spesa e altre varie cosette in modo da rendere la nostra Motorhome sempre più simile ad una casa su 4 ruote.

Arriva la sera, la prima sera da passare insieme sul camper.. Io non vedo l’ora di provare a cucinare e che cosa decido di preparare? Degli ottimi passatelli in brodo appena acquistati in una panetteria nel centro di Mantova.. Ottimi e belli caldi..
Le serata si conclude con una belle favola raccontata alle bimbe, due camomille (sulla Motorhome abbiamo anche la Nespresso Mini) e due amari per me e per papà Paolo.. Buonanotte!

Qui di seguito i link utili relativi alla nostra tappa di Mantova:

Mantova:
ww.turismo.mantova.it/

Osteria delle 4 Tette:
https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187848-d2624482-Reviews-Quattro_Tette-Mantua_Province_of_Mantua_Lombardy.html

Area di Sosta Sparafucile:
http://www.aster.mn.it/index.php/visito/area-sosta-camper#
https://www.camperonline.it/area-di-sosta/area-sosta-sparafucile_8851

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...