2° Tappa.. Tutti insieme a Ferrara

Dopo Mantova la famiglia decide di partire alla volta di Ferrara, la città delle biciclette e fermarci lì per un paio di giorni.
Prenotiamo una piazzola presso il Parcheggio Camper “Rampari San Paolo”, un’area attrezzata con un Camper Service per il servizio di scarico delle acque bianche e nere, erogazione acqua potabile ed attacco elettrico, al costo di 10 euro e partiamo.

Ferrara è sempre stata una tra le mie città preferite, banale definirla a misura d’uomo ma effettivamente per noi che proveniamo da Milano avere tutto a portata di “bicicletta”, con poche macchine, è proprio quello che ci fa godere appieno la nostra gita.
Andiamo subito in centro attraversando le stradine di ciottolato e le case basse di mattoni a vista e in pochi minuti siamo davanti al Castello Estense, ottimamente conservato, con attorno il fossato con l’acqua (non i coccodrilli però!) che è certamente ciò che attira subito l’attenzione di Sofia e di Elisa che tentano di arrampicarsi sul muretto di protezione per vedere che cosa ci sia là sotto.. Facciamo tante belle foto, nel cortile del castello, sul cannone, sul ponte.. Ferrara ci sta proprio piacendo.. Ci spostiamo poco più in là, verso il Duomo, meravigliosa cattedrale romanica consacrata a San Giorgio nel 1135.. Peccato che la facciata sia in restauro e non si possa vedere ma comunque ci facciamo un bel giro dentro e fuori, nella piazza Trento e Trieste, già Piazza delle Erbe con la caratteristica Loggia dei Merciai, occupata sin dal Medioevo da negozi e mercanti di ogni genere.

Ora Sofia ed Elisa gridano al bisogno di riposare e fare merenda.. Come dargli torto, queste povere bimbe costrette da noi genitori a viaggiare, camminare, vedere, conoscere.. Ci fermiamo alla Pasticceria Leon D’oro, ci accomodiamo ad un tavolino proprio davanti al Duomo e ordiniamo 2 bei gelatoni fragola e cioccolato per le bimbe e due prosecchi per mamma e papà con un bel vassoio di cosine da sgranocchiare (per la modica cifra di 10 euro!!!), ci riposiamo e poi ripartiamo alla volta di Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia ed il quartiere ebraico.. Quanta storia, quanta arte, quante emozioni che fanno bene alla nostra anima.

Stanchi morti torniamo alla nostra Motorhome dove ci prepariamo a cenare..le bimbe giocano, papà Paolo si occupa dei soliti lavori sporchi.. Un’altra bella giornata in viaggio è passata ed è ora di andare a dormire.. tra l’altro devo proprio dire che dormiamo tutti meglio che a casa!! Chissà come mai.. 🙂

Qui di seguito i link utili relativi alla nostra tappa di Ferrara:

Ferrara:
http://www.ferraraterraeacqua.it/it/

Parcheggio Camper Ferrara:
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2174

Pasticceria Leon D’Oro:
https://www.leondoroferrara.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...