Sulla via del ritorno.. Riva del Garda e MART di Rovereto

Scusate l’assenza di qualche giorno ma come potete immaginare la vita di una mamma che lavora è abbastanza intensa, ma oggi finalmente sono riuscita a trovare un momento libero per scrivere un nuovo articolo..

Si tratta del nostro viaggio di ritorno dai mercatini di Natale di Merano.. Infatti una volta imboccata l’autostrada del Brennero per tornare verso Milano, decidiamo di comune accordo di fare uno stop sul Lago di Garda, precisamente a Riva del Garda, nel Camping Brione che resta aperto proprio per le festività.

Arriviamo a Riva del Garda verso le 19:00, prendiamo la strada per il Camping e dopo aver fatto check in andiamo a sistemarci nella nostra piazzola che prevede allaccio elettrico e scarico delle acque, papà Paolo sistema tutto il necessario mentre io mi occupo di rassettare un pochino il camper e soprattutto di preparare una veloce cenetta per tutti.. La cosa più divertente è il dopo cena, infatti decidiamo di giocare tutti insieme ad “Indovina l’oggetto che ho in testa”.. potete immaginare le risate che ci facciamo visto che Elisa pensa bene di dire ogni volta ogni oggetto a prescindere se sia o meno il suo turno, alla fine grande confusione ma grande divertimento..

Devo proprio dire che la vita in camper ci rende ancora più uniti.. E’ un tipo di vacanza che consiglio davvero a tutte le famiglie, con bambini o con figli anche pre-adolescenti poiché la vicinanza, la convivenza, la possibilità di passare del tempo insieme a contatto con la natura, rende secondo me le persone migliori, ci si conosce meglio ci si parla di più e certamente si fissano nella mente ricordi indelebili. La divisione dei compiti e delle attività quotidiane rende più responsabili non solo i genitori (gli adulti) ma anche e soprattutto i bambini.. Sofia infatti ama seguire il suo papà ed imparare le varie attività rendendosi utile ogni giorno ed impegnandosi sempre di più.

Ritornando a noi.. Dopo il gioco serale, stanchi morti andiamo a dormire, aspettando per il giorno dopo la visita alla Casa di Babbo Natale (spoiler.. non siamo andati alla fine a vedere la casa di Babbo Natale, davvero troppa gente!!).

Ci svegliamo di buon mattino,bellissimo sole ed un cielo turchese che ci invita ad uscire per fare una bella passeggiata sul lungo lago che a Riva del Garda è davvero ordinato, ben tenuto e rilassante (consiglio a tutti una passeggiata rigenerante fino sul lago fino in centro) ci sono i giochi per i bambini, spiagge di ghiaia, spiazzi erbosi che certamente d’estate devono essere pieni di bagnanti ma che nel mese di dicembre sono deserti e aiutano il riposo della mente.. Come vi dicevo, abbandoniamo l’idea della visita alla Casa di Babbo Natale e torniamo verso il campeggio (entro le 12:00 dobbiamo fare check out). Bene.. si riparte.. Direzione Rovereto per una visita al MART, il museo di arte contemporanea opera dell’architetto Mario Botta inaugurato nel 2002.. Sono anni che lo volevo visitare e sono ben felice di portarci marito e bimbe e dare loro l’opportunità di conoscere l’arte contemporanea italiana (una parte di quella che preferisco, il Futurismo e Depero).. Sofia mi ruba l’iPhone e decide di fotografare tutti i quadri e le opere che preferisce (che soddisfazione!!) poi saliti al 2° piano troviamo 2 salette dedicate ai bambini:
Lo spazio 0-5 anni, caratterizzato dal colore arancione, accoglie i più piccoli con un grande angolo morbido e tanti giochi.
Lo spazio 6-12, tutto verde, ha una grande lavagna per disegnare con i gessetti colorati e tanti libri da sfogliare.
Davvero l’ideale per Sofia ed Elisa e anche per il riposo di mamma e papà.. Noi siamo andati in un giorno dove non erano previsti laboratori ma, controllando sul sito del Museo, potrete trovare una serie di laboratori per bambini e famiglie che vogliono scoprire insieme l’arte contemporanea.

Giornata finita, si riparte in direzione Milano..
Dobbiamo salutare la nostra motorhome Tuono/Fragolina.. La parcheggiamo nel nostro rimessaggio/area di sosta che si trova a due passi da casa.. Lo salutiamo in attesa di organizzare la nostra prossima avventura.. (Austria stiamo arrivando.. )

Qui di seguito i link utili relativi alla nostra tappa di Riva del Garda e Rovereto:

Camping Brione – Riva del Garda:

Mart – Rovereto:

Per chi vuole sostare a Milano o per chi cerca un rimessaggio:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...