Dove eravamo rimasti..

Avrei effettivamente dovuto scrivere tanti articoli in questi ultimi mesi ma non ce l’ho fatta.. un po’ per pigrizia un po’ per le tante cose che sono successe.. ma eccomi qui finalmente a tirare le fila dei tanti viaggi ed esperienze fatte da aprile ad oggi con la nostra motorhome Fragolina/Tuono sempre pronta ad accompagnarci alla scoperta di luoghi, paesaggi e a farci incontrare con nuovi e vecchi amici..

Ma cosa abbiamo fatto di bello?? Beh certamente non poteva mancare una tappa in Toscana, dopo il 25 aprile ci siamo presi qualche giorno di ferie e siamo partiti alla volta della provincia di Siena facendo tappa nella Val D’Orcia in un simpatico ed accogliente Agricampeggio immerso nel verde della campagna dove abbiamo incontrato un nostro caro amico, Olav, in vacanza in Toscana dall’Olanda..l’agricampeggio un luogo ideale per rilassarsi e per scoprire le bellezze di una terra che non ha eguali.. la degna conclusione di queste giornate toscane dedicate all’arte e alla cucina è stata raggiungere il mare nei pressi di Rosignano.. ci voleva proprio un campeggio direttamente sulla spiaggia..

Non c’è che dire Mamma Camperista quando parte e viaggia non si fa mancare mai nulla soprattutto buon cibo, ottimo vino e convivialita’!

Nel corso di questi mesi un luogo che ci è certamente rimasto nel cuore per la sua bellezza, la sua semplicità e, perché no, la sua vicinanza con Milano è certamente Colico ed in particolare l’area di Sosta L’Ontano ubicata esattamente in riva al lago di Lecco. Una ventina di posti per camper attrezzati con carico, scarico e con bar pizzeria annessi. L’area di sosta si trova a meno di 1 km dal centro di Colico raggiungibile a piedi o meglio ancora in bicicletta come abbiamo fatto noi.. ci siamo stati almeno 3 volte in questi mesi e abbiamo scoperto: il sentiero Valtellina che da Colico porta fino a Bormio, un ranch con cavalli e pony dove Elisa e Sofia si sono divertite a cavalcare Bella e Palla di Neve ed un posto assolutamente cool per chi fa kite o windsurf..in mezzo alla Natura da godere appieno in tutte le stagioni.. lo consiglio a tutti!

Poi ovviamente ci sono state le vacanze estive che ci hanno portato nel sud della Francia, la nostra amata Francia certamente una delle nazioni europee che più si presta a scoprirla in camper.. ci siamo fermati a Ramatuelle, paesino tipicamente provenzale che si affaccia sul golfo di Saint-Tropez.. campeggio 5 stelle della catena Francese Yelloh Village che ci ha visto in visita per 2 volte a luglio e poi a settembre.. ci siamo goduti appieno la bellezza del sud della Francia, il sole, il mare, la buona cucina, il vino rose.. le bambine si sono divertite tantissimo.. non solo per le piscine e intanto scivoli acquatici ma anche perché hanno fatto tante amicizie speciali e soprattutto imparato a fare molte cose tutte da sole.. dalla doccia all’acquisto delle baguette!!!

E lungo la strada verso la Francia quali luoghi e paesaggi meravigliosi abbiamo incontrato.. La Valle della Durance, Il Lac de Serre Poncon, il Monginevro.. e poi La lavanda a Valensole e le spettacolari Gorge de Verdun.. quante esperienze nuove ci consente di fare la nostra Motorhome..

viaggi che ci arricchiscono e ci lasciano dentro un senso di profondo amore per questa nostra Europa, un continente che per chi viaggia e per chi ci vive non ha confini, non deve avere confini.. libertà, conoscenza, amore per la diversità e per le culture differenti ecco quello che stiamo insegnando alle nostre bambine..in un momento dove invece ci si vorrebbe chiudere a riccio, nella paura e nell’ignoranza..noi viaggiamo..

E poi dove siamo stati ancora.. in Alto Adige, a Silandro, a Parcines al Museo della Macchina da scrivere, a Reggio Emilia a visitare il primo Tricolore, a sainkt Moritz, sul passo del Bernina .. quanti viaggi fatti e quanti che ci aspettano.. speriamo.. continuate a seguirci..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...