Quando parliamo di camper, qualunque sia l’utilizzo che andremo a farne, che sia per un weekend fuori porta o per un viaggio all’estero, dopo aver fatto la messa a punto del mezzo e controllato gomme, serbatoi, luci e batterie, il perfetto camperista non potrà sottrarsi alla compilazione di una check list, dove andrà ad annotare tutto ciò che occorre per affrontare un viaggio in totale sicurezza e serenità.

E mai come ora che i nostri mezzi sono stati fermi per tanto tempo che è necessario ricordarsi tutto quello che dobbiamo avere a bordo per partire e viaggiare in completa sicurezza e serenità.

Ho compilato due check list una tecnica con l’aiuto di papà Paolo:
⁃ Cassetta attrezzi
⁃ Estintore
⁃ Kit di pronto soccorso
⁃ Canna per caricare acqua
⁃ Cavo per collegare camper alla 220
– Bombole del gas
⁃ Cunei
⁃ Carta igienica biodegradabile
⁃ SoluZione/pastiglie wc chimico
⁃ Coltellino multiuso portatile
⁃ Navigatore con mappa per camper
⁃ Organizer gavone
⁃ Porta scarpe da gavone
⁃ Stuoia per esterno
⁃ Biciclette
⁃ Tavole e sedie da campeggio
⁃ Barbecue
⁃ Inverter

E una seconda che ho provato a compilare io perché anche in camper quello che ci vuole sempre è collaborazione e intercambiabilità!!
⁃ Frigorifero e dispensa:
Nel frigorifero consiglio di riporre tutti i cibi freschi e a breve scadenza, come i formaggi, ricche e pratiche insalate confezionate, uova, affettati, thè, succhi e bevande, così da averle a disposizione belle fresche al momento del bisogno.
Nella dispensa dovrete invece riporre tutti i cibi secchi e non velocemente deperibili, come pasta, riso, scatolette di tonno, di sgombro, di salmone, biscotti per la colazione, confezioni chiuse di latte a lunga conservazione, vini, zucchero, sale e spezie varie.
⁃ Cucina:
Per l’utilizzo della cucina ricordate di sistemare: accendini, fiammiferi, pentole, posate, piatti, tovaglioli, carta assorbente, colini, scolapasta, contenitori per insalate, presine, tazze, borracce, forbici, stracci, panni per pulire, spugnette e detersivi biologici vari per piatti e per il lavandino
⁃ Zona notte:
Assicuratevi di avere lenzuola, coperte, piumini leggeri, cuscini e federe. Io non uso i sacchi a pelo ma compongono letti esattamente come a casa.
⁃ Igiene personale:
Procuratevi asciugamani doccia, accappatoi, asciugamani viso, asciugamani bidet e salviette da utilizzare all’occorrenza, specialmente se avete bambini. Nonché i prodotti per l’igiene personale di base: spazzolini, saponi, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, spugne.


Nel mio camper inoltre non possono mai mancare:
⁃ Mappe e guide delle zona che andremo a scoprire.
⁃ Libri da leggere per i momenti di relax.
⁃ Libri per bambini a seconda delle età.
⁃ Giochi in scatola.
⁃ Giochi per bambini da fare all’aperto (palla, corda per saltare, una mini tenda portatile…).
⁃ Binocolo, cannocchiale.
⁃ Telescopio per vedere il cielo notturno ( noi siamo appassionati di astronomia e quindi ce lo portiamo sempre con noi).
⁃ Macchina fotografica con cavalletto.
⁃ Diario di bordo da scrivere con le avventure quotidiane.
Che cosa ne dite di questa lista? Com’è la vostra?