Guida alla scelta del camper e dei giusti accessori

Sono diverse le tipologie di camper che esistono in commercio: mansardato, motorhome, semi integrale.. Beh a Mamma Camperista da subito non piaceva il mansardato  semplicemente per una question estetica, il nasone sopra la cabina di guida proprio non lo digerisco.. E poi invece ho visto lei e mi sono innamorata delle Motorhome.. Dalla linea aerodinamica perfetta, una visuale della strada unica e coinvolgente unita ad una divisione degli spazi interni confortevole e ben sviluppata. Nel nostro caso si tratta di una Motorhome Laika Ecovip 609, top di gamma.. 6 metri e 99 cm di lunghezza per viaggiare nel massimo del confort.

23032507_10214116751933754_6042224094211476682_n

Parliamo dell’interno.. Letti gemelli, trasversali, a castello? Noi abbiamo optato per il letto matrimoniale che si apre sopra la cabina di guida, abbassando i sedili e per i letti gemelli nel retro per le bambine, unendoli con il materasso centrale diventa un comodo letto matrimoniale dove ci si può dormire comodamente anche in 3.. Quello che ci è piaciuto molto è di avere il bagno separato dalla zona notte e non all’interno della zona notte stessa, un layout più elegante e certamente più intimo che consente una vivibilità maggiore di altre sistemazioni..

23131595_10155900846292490_4171706669888296463_n

Quali optional comprare quando si è camperisti neofiti? Il nostro camper è nuovo nuovo e ci siamo affidati ai consigli del concessionario dove lo abbiamo acquistato, Corbar a Pessano con Bornago: metter il meno possibile, viaggiare per conoscere il mezzo e capire in base alle nostre esigenze e all’uso che se ne fa. Se si usa di inverno piuttosto che durante le quattro stagioni (gomme da neve in primis), se si va in campeggi o si fa la “libera”. Se ci si ferma non solo presso campeggi o aree attrezzate fondamentale è certamente montare un pannello solare per non rimanere a terra con le batterie, se si hanno dei bambini, come nel nostro caso, risulta salvavita ricoprire i sedili e la dinette nuova con delle foderine.. Noi le abbiamo acquistate su misura da Larcos e del colore simile all’originale così l’eleganza complessiva del mezzo non ne ha risentito.

Gli optional che mamma camperista, dopo essersi consultata con papà Paolo, consiglia sono: i cerchi in lega, il motore da 150 CV, la finestra in bagno, il pannello solare, il sistema di allarme satellitare, il blocca serratura della fiamma, un sistema di navigazione multimediale ed rilevatore di fughe di gas della società CBE. Inoltre fondamentale è la retrocamera, montata sul retro del camper che consente una visualizzazione completa al fine di parcheggiare e spostare il mezzo senza incappare in qualche danno.. !! Sconsiglio invece i sensori di parcheggio..

Papà Paolo mi ha dato il suo feedback sul motore della nostra Motorhome: motore ducato 2.3 JDT multijet 150CV – fondamentale avere 150 CV perché scegliendo una minore potenza di cavalli in montagna o in fase di sorpasso il mezzo fa più fatica; la guidabilità è ottima, bisogna prestare attenzione al vento (il mezzo è alto e quindi risente maggiormente delle raffiche di vento per cui vi consiglio di andare più piano) e visto  che è lungo 6,99 metri bisogna fare attenzione quando si fanno le curve (vanno prese più larghe).

In merito al sistema di riscaldamento, il nostro di listino è il TRUMA, davvero ottimo, alimentato con 2 bombole a propano (bombole in vetroresina della BEYFIN) che insieme alla coibentazione del nostro Laika garantiscono caldo anche a temperature sotto zero (che noi abbiamo provato in Austria sotto la neve e vi garantisco che di notte abbiamo anche dovuto spegnerlo tanto il calore che si manteneva nella cabina e sotto le coperte!).

Il nostro prossimo acquisto sarà una bella veranda in preparazione delle nostre vacanze estive.. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...